Eventi & News

Scopri le novità di Immagini per la Terra

Novità e aggiornamenti

Tutte le news del concorso “Immagini per la Terra”: bandi, vincitori, giuria, ecc.

Scopri!
Scopri i nostri eventi con le scuole...

Eventi

Scopri i nostri eventi con le scuole

Informati!
Vincitori 2022

Vincitori 2022

Scopri i Vincitori 2022!

Guarda!


ideato e promosso da
Green Cross Italia


in collaborazione con il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il concorso

30 ANNI DI “IMMAGINI PER LA TERRA”!

Ebbene sì. Siamo arrivati a 30 anni. 30 anni che Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio delle più alte realtà istituzionali porta nelle scuole i temi dell’ecologia e della sostenibilità. 30 anni che piccoli e adolescenti vengono invitati e stimolati a maturare le loro conoscenze per tradurle in nuove capacità comportamentali consapevoli e responsabili nei riguardi della Terra, ed esprimerle tramite forme di comunicazione e linguaggio differenti, caratterizzate soprattutto dalla componente artistica. 30 anni di Immagini per la Terra.

Dal fenomeno Greta Thunberg e Fridays for Future, i giovani si sono iniziati a mostrare, nel senso letterale del termine, sempre più ambiziosi e partecipi. Partendo da forme di protesta che si sono diffuse e diramate in tutti i continenti, si è arrivati alla Youth4Climate e Pre-Cop di Milano 2021, in cui si è visto un passaggio concreto “dalla protesta alla proposta”. Il tema dello sviluppo sostenibile riguarda innanzitutto i giovani, gli adulti di domani, quelli che subiranno e più pagheranno il prezzo delle scelte politiche sbagliate e delle abitudini indifferenti al tema in questione. E’ per questo che è fondamentale la loro presenza e il loro attivismo. I processi decisionali non possono più prescindere dalla loro partecipazione e dalle loro proposte.

Per questo motivo anche quest’anno, per il 30esimo consecutivo, Green Cross Italia propone alle scuole l’approfondimento dei temi su cui si batte da sempre, focalizzando l’attenzione ancora una volta sui 17 Obiettivi dell’Agenda2030 dell’Onu. Dai cambiamenti climatici alla parità di genere, dalla tutela della vita sott’acqua alla lotta alla fame e alla povertà. 17 Obiettivi apparentemente differenti ma in realtà connessi e interdipendenti: la riuscita di uno porta benefici all’altro, e così via.

In che modo? Dedicare parte della formazione, magari durante le lezioni di educazione civica, perché no, a fare ricerche e approfondimenti sui temi dell’Agenda, interiorizzarli, e mettere in pratica il tutto analizzando il proprio quartiere e territorio. Applicando quindi le ricerche e gli studi al proprio contesto locale e, sulla scia di ciò che sta accadendo tra i giovani di tutto il mondo e ciò che è accaduto a Milano alla Pre-Cop26 con i giovani del Youth4Climate, approfondire quello che non va per poi proporre idee e soluzioni concrete.  Fare luce sugli elementi poco sostenibili per arrivare attivamente a quelle sostenibili. Ma anche mettere in risalto ciò che è stato fatto, iniziative virtuose, e analizzare ciò che vi è di positivo.

Come si concretizza il tutto? Producendo un elaborato tramite i diversi linguaggi della comunicazione: giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria di specialisti composta da giornalisti, artisti, esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico otto vincitori, due per ogni ordine di scuola.

Gli istituti vincitori riceveranno un premio in denaro, da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel contesto del proprio istituto, e la possibilità di partecipare con una delegazione alla cerimonia ufficiale di premiazione che si svolge tradizionalmente in una sede istituzionale. A tutti gli studenti che parteciperanno al concorso verrà inviato un diploma nominativo.

Inoltre, in occasione della 30a  edizione, si riunirà una giuria ad hoc per valutare gli elaborati video degli istituti cinematografici e audio-video: i 3 lavori migliori verranno proiettati durante gli eventi del Green Drop Award, nella cornice della 79a Edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Scadenza per la partecipazione: 30 aprile 2022.

Gli elaborati devono essere inviati a:

Green Cross Italia
Concorso Immagini per la Terra
Via Valadier, 39 – 00193 Roma
[email protected]

Scarica qui:

Scheda del progetto

Bando XXX ed. 30Apr

Sponsor

AcquaLete

Media partner

logo_dire_2018

green me

Patrocini

Camera dei Deputati

GREEN SCHOOL NETWORK

Mappa dei progetti realizzati dalle scuole grazie alla vincita del concorso “Immagini per la Terra”

Premiazioni

Cerimonia-Senato_GrassoDa oltre venti anni la cerimonia di premiazione del Concorso  “Immagini per la Terra” si svolge in una prestigiosa sede istituzionale. Il Presidente della Repubblica o, in sua vece, il Presidente del Senato accolgono gli studenti delle scuole vincitrici nel Palazzo del Quirinale o a Palazzo Madama.

All’evento prendono parte ogni anno importanti personalità del mondo politico, delle imprese e della ricerca, che rivolgono un messaggio ai presenti, ribadendo così la necessità di un impegno forte a favore dell’ambiente da parte di tutti i settori della società civile e la necessità di un’azione globale e coordinata.

A presentare la manifestazione si alternano, di anno in anno, noti giornalisti e conduttori televisivi, che trasmettono poi l’evento sul grande schermo. Francesco Petretti, Massimiliano Ossini e Sveva Sagramola hanno presentato rispettivamente le edizioni del 2011, 2012 e 2013. Per l’edizione 2014, invece, la scelta è ricaduta sulla conduttrice Camila Raznovich intervenuta in compagnia dell’attrice Geppi Cucciari.

Album fotografici

Cerimonia alla Camera 2019
Cerimonia alla Camera 2018
Cerimonia al Quirinale 2016
Premiazione al Senato 2015
Premiazione al Quirinale 2012
Premiazione al Quirinale 2010
Premiazione al Quirinale 2013
Premiazione al Quirinale 2011
Premiazione al Quirinale 2009

Contattaci

per qualsiasi informazione relativa al concorso

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter